Informativa sulla tutela della privacy di Traventia

Madrid, 12 marzo 2018
Traventia garantisce l’ utilizzo dei dati personali nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679, del Parlamento e del Consiglio Europeo, del 27 Aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche in materia al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di questi dati (Regolamento Generale della Protezione dei dati RGPD). Pertanto, agli effetti della normativa indicata, si informa gli utenti di questa pagina web che i dati di carattere personale inviati tramite questa pagina, sia compilando un modulo, sia mediante e-mail o tramite qualsiasi altro mezzo saranno trattati conforme alla seguente Politica sulla Privacy:
1. Titolare del trattamento
Conforme alla normativa in vigore, il titolare del trattamento dei dati personali forniti dall’ utente é Youbid srl, Plaza Santa Clara, 12, 6° -12001, Castellón della Plana (Madrid), Indirizzo e-mail: contatto@traventia.it, numero di telefono +34 911236969.
2. Richiesta dei dati personali
Traventia puó richiedere i dati personali nelle seguenti occasioni:
  1. Registrazione iniziale per ricevere offerte e promozioni: l’ utente può liberamente fornire il suo indirizzo e-mail e il codice postale per poter ricevere offerte e promozioni di Traventia tramite la newsletter.
  2. Richiesta di un preventivo: nel momento in cui un utente é interessato a un’ offerta e vuole richiedere un preventivo, deve fornire i seguenti dati: nome e cognome; numero di telefono e un indirizzo e-mail ai fini di poter ricevere tutte le informazioni e i prezzi dell’ offerta che può interessarle.
  3. Procedimento di prenotazione: nel momento in cui un utente decide di effettuare una prenotazione verranno richiesti una serie di dati personali (nome e cognome, numero di telefono, codice postale, indirizo e-mail, ecc,) ai fini di poter concludere la prenotazione.
3. Tipologia dei dati personali richiesti e archiviati.
Nel momento in cui si vuole effettuare una prenotazione, bisognerá fornire i seguenti dati: nome e cognome del titolare della prenotazione, indirizzo e-mail, numero di telefono e codice postale. Per alcune prenotazioni, affinché si possano emettere correttamente i servizi richiesti, Traventia potrà richiedere in aggiunta: nome e cognome, sesso, data e luogo di nascita, documento d’ identità o passaporto con data di scadenza e luogo di emissione di tutti i passeggeri della prenotazione.
Nel caso in cui il cliente, una volta concluso il viaggio, richieda la fattura, dovrá fornire un documento d’ identità e il luogo del domicilio.
Ogni volta in cui il cliente visita la nostra pagina web, indipendentemente dal fatto che porti a termine il suo acquisto o no, Traventia raccoglie alcune informazioni sul cliente, ad esempio l’ indirizzo IP, il sistema operativo, o il browser utilizzato attraverso l’ utilizzo dei cookie per poter migliorare la navigazione dei nostri clienti e per orientarli ai servizi che meglio si adattano alle loro esigenze (per maggiori informazioni, consultare la parte riguardante la politica dei cookie). Questi dati, se utilizzati in maniera individuale, non permettono di identificare una persona ma sono considerati dati personali e sono per questo esposti alla politica sulla privacy.
Traventia non archivia i dati delle carte di credito nel proprio sistema dato che la elaborazione del pagamento si realizza direttamente nel sistema dell’ istituto bancario che lavora applicando il massimo standard di sicurezza.
4. Utilizzo dei dati personali
I dati verranno trattati per le seguenti finalità:
  1. Prestare in maniera adeguata il servizio acquistato dal cliente, ragion per cui Traventia deve comunicare i dati personali al fornitore dei servizi che il cliente ha acquistato (tour operator, hotel, centro in cui si svolge l’ attività, ai fornitori di qualsiasi tipo di servizio associato al viaggio combinato o ad altri collaboratori esterni). Tutti questi fornitori saranno soggetti all’ accordo di riservatezza e potranno utilizzare i dati personali dei nostri clienti solo per garantire la corretta prestazione del servizio. Il trattamento dei dati personali é possibile grazie alla relazione contrattuale esistente con il cliente, per cui la trasmissione di questi ultimi é obbligatoria dato che, in caso contrario non si potrà portare a termine il processo di acquisizione del servizio acquistato dal cliente. I dati saranno conservati durante il lasso di tempo in cui si mantiene la relazione contrattuale per la prestazione del servizio e, anche successivamente, fino a quando saranno prescritte le eventuali responsabilità che potrebbero derivarne e, durante tutto il tempo previsto dalla normativa applicabile.
  2. Per la gestione interna della contabilitá, dei pagamenti e degli obblighi fiscali, amministrativi e legali di Traventia. Alla base di ciò si trova l’ obbligazione legale dell’ impresa di adempiere alle suddette obbligazioni, le quali nascono come conseguenza della relazione giuridica mantenuta con il cliente; in questo caso il trattamento dei dati é obbligatorio, perciò se il cliente non fornisce i suoi dati Traventia non potrà assolvere tali obblighi, non potendo prestare al cliente i servizi da lui richiesti. I dati saranno conservati fino a quando saranno prescritte le eventuali responsabilità legali derivanti dai servizi prestati da Traventia e durante tutto il tempo previsto dalla normativa applicabile.
  3. Effettuare analisi statistiche e studi di mercato. Per poter portare a termine queste indagini Traventia userà in forma anonima i dati dei clienti senza assocciare le informazioni a dati personali concreti. In questo caso i dati verrano conservati per un tempo indeterminato.
  4. Realizzare questionari che indichino il grado di soddisfazione del cliente sulla qualità dei servizi resi. I commenti rilasciati dai nostri clienti potranno essere pubblicati su uno qualasiasi dei nostri canali di marketing e applicazioni informatiche per poter aiutare altri viaggiatori a ottenere più informazioni riguardanti i vari hotel e le attività che si possono svolgere affinchè il cliente possa prendere decisioni più consone ai propri bisogni. Il cliente avrà il diritto di rimanere nell’ anonimato utilizzando uno pseudonimo. Inoltre i commenti riguardanti la qualità dei servizi resi, ci aiuteranno a migliorare il nostro servizio ed a soddisfare al meglio le necessità dei nostri clienti. Se il cliente rilascia dei commenti riguardanti i servizi di cui ha usufruito, dà automaticamente la sua autorizzazione per poter utilizzare i suoi dati allo scopo indicato anteriormente. Se il cliente non desidera che i suoi commenti vengano pubblicati dovrà astenersi dal realizzarli. Il consenso per l’ utilizzo dei dati a questo scopo é concesso nel momento in cui l’ utente decide di pubblicare un commento. Il conferimento dei dati per tali finalità non é obbligatorio, dato che si possono pubblicare commenti anonimi o mediante pseudonimi, non dovendo così rivelare i dati. In questo caso i dati verranno conservati per un periodo di tempo indeterminato. Nel caso in cui si voglia ritirare il consenso si dovranno cancellare i commenti effettuati e i dati dal Portale. Nonostante ciò, se l’ utente decidesse di ritirare il suo consenso non ci sarà nessuna ripercussione sulla liceità del trattamento dei dati utilizzati in precedenza.
  5. Rispondere alle richieste di preventivi effetuate dai clienti o qualsiasi altra richiesta da loro sollicitata. Il trattamento di tali dati richiede il consenso dell’ interessato. Il conferimento dei dati personali per tali finalità non é obbligatorio, tuttavia se non vengono forniti i dati non si potrà rispondere alle richieste dei consumatori. Se l’ utente decide di ritirare il consenso non ci sarà nessuna ripercussione sulla liceità del trattamento dei dati utilizzati in precedenza. I dati personali saranno conservati il tempo necessario per poter rispondere alle richieste dei consumatori e, anche successivamente per il tempo che sia necessario per poter soddisfare queste richieste.
  6. Valutare e gestire le domande di assunzione che si ricevono per poter portare a termine i processi di selezione e assunzione del personale. Il trattamento di tali dati richiede il consenso dell’ interessato, se l’ utente decide di ritirare il consenso, la sua candidatura non potrà essere tenuta in considerazione nei processi di selezione del personale. La decisione di ritirare il consenso non genererà nessuna ripercussione sulla liceità del trattamento dei dati utilizzati in precedenza. Il conferimento dei dati personali per tali finalità non é obbligatorio, tuttavia se non vengono forniti i dati l’ utente non potrà essere tenuto in considerazione come possibile candidato.I dati saranno conservati per un periodo di tempo di un anno, a meno che il candidato venga contrattato, in questo caso il suo curriculum verrà incorporato alla sua scheda lavorativa personale durante tutto il tempo in cui dura la sua relazione con l’ entità.
  7. Mandare al cliente periodicamente comunicazioni commerciali, tramite la posta elettronica o qualsiasi altro canale di marketing online, in questo caso la base del trattamento é l’ esistenza di una relazione contrattuale che, conforme con quanto indicato nella LSSI, non prevede il consentimento del cliente, o offline, in questo caso la base del trattamento é l' esistenza di un interesse legittimo che permette inviare comunicazioni commerciali agli effetti di promozionare i servizi turistici offerti da Traventia che si possono adattare al meglio alle esigenze dei nostri clienti. Nel caso in cui il cliente non voglia ricevere informazioni commerciali mediante mezzo elettronico, dovrà barrare la casella che si trova a piè di pagina del modulo di richiesta dati. Nel momento in cui gli utenti richiedono un preventivo dovranno compilare il modulo di raccolta dei dati chiamato "richiesta di preventivo" e se desiderano ricevere comunicazioni commerciali dovranno marcare la casella che si trova a piè di pagina del modulo indicato. Il trattamento di tali dati richiede il consenso dell’ interessato. Il cliente può ritirare il consenso in qualsiasi momento però questo comperterebbe l’ impossibilità di ricevere le varie comunicazioni commerciali. La decisione di ritirare il consenso non genererà nessuna ripercussione sulla liceità del trattamento dei dati utilizzati in precedenza. Il conferimento dei dati personali per tali finalità non é obbligatorio, se non si forniscono, il cliente non potrà ricevere le comunicazioni indicate in questo paragrafo.
    Inoltre, gli utenti, possono impedire che i dati continuino ad essere utilizzati per la trasmissione delle comunicazioni commerciali mediante mezzo elettronico premendo il pulsante "cancellare l’ iscrizione" che si trova al fondo delle varie comunicazioni commerciali. I dati per tale finalità saranno conservati per un tempo indeterminato a meno che l’ utente non abbia ritirato il suo consenso o abbia impedito l’ invio delle comunicazioni commerciali come si é indicato anteriormente.
  8. Collaborare con l’ organo amministrativo e giudiziario nel momento in cui debbano raccogliere informazioni di carattere personale riguardanti un cliente nell’ ambito di un procedimento legale o giudiziario. L’ utilizzo dei dati a tale finalità deriva dalle obbligazioni legali dell’ impresa di adempiere alle suddette obbligazioni. Il conferimento dei dati personali per tali finalità é obbligatorio, pertanto nel caso in cui il cliente non fornisca i dati corrispondenti, Traventia non potrà assolvere l’ obbligazione descritta in questo punto. I dati saranno conservati fino a quando saranno prescritte le eventuali responsabilità legali derivanti dai servizi prestati da Traventia e durante tutto il tempo previsto dalla normativa applicabile.
  9. Inoltre Traventia informa che attraverso i social si pubblicheranno promozioni, offerte e qualsiasi altro tipo d' informazione pubblicitaria sui servizi offerti. L’ utente accetta di ricevere queste informazioni per il semplice fatto di aver deciso di essere "amico" o "follower" di Traventia sui social. Il trattamento di questi dati richiede il consenso dell’ utente, che viene manifestato nel momento in cui decide di seguire Traventia sui social. Non é obbligatorio che l’ utente segua Traventia sui social, se decide di non farlo non potrá ricevere le promozioni, le offerte o qualsiasi altro tipo di informazione pubblicitaria pubblicata dall' impresa. Se l’ utente non vuole ricevere l’ informazione pubblicitaria sui suoi profili social, dovrá smettere di seguire Traventia, ritirando così il suo consenso.
    Traventia si compromette, tanto a utilizzare i dati personali forniti in conformità alle finalità indicate in questa informativa sulla tutela della privacy rispettando la riservatezza, quanto a compiere le sue obbligazioni di conservarli e adottare tutte le misure necessarie per evitare la alterazione, la perdita, il trattamento o l’ accesso non autorizzato.
    L’ utente si assume la responsabilità della veridicità dei dati forniti e nel caso in cui fornisca dati falsi o inesatti, Traventia può proibirle l’ acquisto di qualsiasi viaggio e utilizzare le azioni legali che ritenga più opportune nella difesa dei propri interessi. Traventia non ha l’ obbligo di verificare, e non verifica, l’ identità dell’ utente , la veridicità, la validità, l’ esaustività e/o l’ autenticità dei dati che la persona fornisce di se stesso o di altre persone. L’ utente é pertanto responsabile di informare Traventia di tutte le variazioni dei dati forniti anteriormente e garantisce di essere l’ unico responsabile della veridicità di questi. Nel caso in cui si forniscano i dati personali di una terza persona, è responsabilità dell’ utente ottenere previamente il consenso del trattamento dei dati di questa persona da parte di Traventia, informandola previamente di tutte le norme previste dall’ articolo 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.
5.Esercizio dei diritti di acceso, rettiffica, cancellazione, limitazione, trasferibilità o opposizione.
L’utente potrà esercitare gratuitamente i suoi diritti di accesso, cancellazione, rettifizacione, limitazione, trasferibilità e opposizione al trattamento dei suoi dati tramite e-mail, allegando una fotocopia di un documento d’ identità a contatto@traventia.it o inviando la richiesta per posta all' indirizzo calle López de Hoyos 135, 4ªA 28002 Madrid. Nel caso di qualsiasi eventuale violazione dei suoi diritti, l’ utente può presentare una reclamazione all’ Agenzia Spagnola per la Protezione dei Dati (Agencia Española de Protección de Datos)